La Storia

Home »  La Storia

L’origine di tutto è Cortona, così bella e distaccata, arrampicata com’è a mezza costa sul monte Sant’Egidio, da apparire come uno scrigno prezioso all’interno delle sue antiche mura etrusche che dominano la Valdichiana, e fronteggiano in un digradare di vigne e ulivi, un orizzonte che da Montepulciano scivola via via in terra di Siena. La protagonista è Cortona. È stata lei infatti a tessere una trama invisibile che dapprima ha attirato a sé, poi fatto innamorare del suo territorio due famiglie, fino a quel momento separate da un oceano e reciprocamente ignare dell’altrui esistenza, facendo sì che si ritrovassero vicine di casa, poi amiche e come in un romanzo che meriterebbe di essere scritto, unite nell’avventura di fare vino.

SAMSUNG DIGITAL CAMERA
 L’amore per l’Italia e la Toscana in particolare, ha spinto Andy Goldfarb, imprenditore californiano, il cui nome è legato alla diffusione dell’airbag in tutto il mondo, a realizzare in Cortona, con la sua famiglia, il luogo che sublimasse il suo sogno Toscano.
Da Roma invece, la famiglia dell’Avv. Romano Antonioli, antica ospite di questo territorio, che forte anche di una solida tradizione familiare di imprenditoria agricola, ha raccolto la sfida di cimentarsi con le vigne reimpiantandole nel 2004 con la costituzione della Società Agricola “I Vicini S.r.l.” in località Poggio Pietraia di Cortona.
La ricerca dei terreni perfettamente vocati all’impianto vitivinicolo fu eseguita dal Sig. Anthony Nigel Dunkley che si avvalse della saggezza ed esperienza dei professionisti che avevano collaborato con il padre – Jonhn Dunkley – noto viticoltore di origine inglese che da antica data aveva operato con successo in Toscana – in Gaiole in Chianti – con la sua “Società Riecine”.
Seguirono sopralluoghi, analisi dei terreni ed incontri innumerevoli prima di scegliere quelli che rispondessero ai requisiti essenziali per una produzione di qualità. Le caratteristiche riscontrate ed il microclima circostante furono determinanti per la scelta di Poggio Pietraia di Cortona.
I vigneti dell’Azienda dominano la collina antistante Cortona, a 310m. sul livello del mare ed a 3 Km dal Lago Trasimeno, con esposizione Sud–Est; sono stati reimpiantati con l’unico obiettivo di realizzare vini di eccellenza, anche con la scelta di soli 22 ettari che comunque sono sufficienti per la corretta organizzazione tecnico-produttiva.
Da autentica “Dea Propiziatrice”, Cortona ha unito nella comune passione, per l’universo del vino, le famiglie Goldfarb e Antonioli, portandole ad esprimere il loro amore per questa terra, attraverso i propri vini. Vini che raccontano il carattere di un territorio e ne rappresentano lo spirito fiero ed elegante, eredità di una storia antica e di una terra segnata da un ancestrale privilegio concesso da Madre Natura, capace di regalare emozioni uniche, anche, è proprio il caso di dirlo, grazie ai suoi vini.

Comments are closed.